L’effetto battericida e virucida per azione fotocatalitica del TiO2 è dovuto alla formazione di Specie Reattive all’Ossigeno (ROS), quali O2•-, H2O2 e HO•, generate dal sistema sinergico TiO2-luce. La maggior parte degli studi (Irlanda et al., 1993;. Cho et al., 2005) ha condotto sempre alla stessa conclusione, ovvero che il radicale idrossile HO• è la specie principale coinvolta nell’azione battericida e virucida della fotocatalisi.
I radicali idrossile, avendo una durata estremamente breve (10-9 s), devono essere generati in prossimità della membrana affinché siano in grado di ossidarne alcune componenti. Il tempo di vita estremamente breve ed il fatto di essere prodotti su una superficie, li rendono innocui verso le persone.
I più potenti sistemi di ossidazione avanzata si basano sulla generazione di radicali idrossile. Il radicale idrossile è un agente ossidante estremamente potente. Proprio per la sua forte capacità ossidativa, l’ossidazione fotocatalitica può effettivamente igienizzare, deodorare e purificare l’aria, l’acqua e diverse superfici.
La fotocatalisi non solo uccide le cellule dei batteri, ma le decompone. È stato verificato che il biossido di titanio è più efficace di qualsiasi altro agente antibatterico, perché la reazione fotocatalitica avviene anche quando ci sono cellule che coprono la superficie e la moltiplicazione dei batteri è attiva. Inoltre, l’endotossina derivante dalla morte della cellula viene decomposta per azione fotocatalitica. Il biossido di titanio non si degrada e mostra un effetto antibatterico e virucida a lungo termine. In linea generale, la disinfezione mediante biossido di titanio è 3 volte più efficace di quella che si ottiene con il cloro, e 1.5 volte dell’ozono.

Superfici fotocatalitiche nanostrutturate
Il progetto “ambulanza antibatterica” nasce dall’incontro e dalla fusione di competenze tra Orion e Next Technology, un centro di ricerca con un know-how sui materiali nanostrutturati forte di 10 anni di studi e ricerche.
Da questa collaborazione è nato il progetto per lo sviluppo di materiali innovativi per l’allestimento di ambulanze antibatteriche di nuova generazione.
La struttura modulare antibatterica Pure-Health viene realizzata attraverso un nuovo processo (brevettato) di produzione dell’elemento in materiale composito nanostrutturato. Ciò ha consentito di ottenere una superficie fotocatalitica nanostrutturata. L’uso combinato di queste strutture con lampade a spettro completo di luce fluorescente, è alla base del nuovo sistema ad azione battericida e virucida.