Orion nasce nel 1997 con l’intento ambizioso di inserirsi nel mercato dei Veicoli da Soccorso Sanitario già molto ricco di allestitori e di diventare velocemente Azienda Leader Nazionale.
L’idea rivoluzionaria con cui si avvia la progettazione della prima Ambulanza è quella di poter offrire un veicolo sicuro e altamente personalizzabile senza ricorrere all’uso di profilati metallici. Dopo quasi 2 anni di studio, sperimentazione e prototipizzazione nasce la prima Ambulanza in vetroresina completamente modulare. Si decide di battezzarla “ Sistema Domino” ispirandosi al celebre gioco dei mattoncini che seguendo poche semplici regole permette di creare forme anche complesse.
Fin da subito Orion vuole distinguersi dagli altri, Domino deve essere riconoscibile da tutti gli operatori di settori a colpo d’occhio. Viene quindi progettato e realizzato il primo spoiler posteriore con i lampeggianti capovolti, che a colpo d’occhio è il particolare che cattura l’attenzione degli operatori di settore. E’ quindi nel 1999, anno di apertura della sede di Calenzano, che nell’uso comune dilaga la definizione “l’ambulanza con i lampeggianti in giù”.
L’ ambulanza è un veicolo di trasporto utilizzato in condizioni di guida difficili ed è nello stesso tempo un ambiente di lavoro. Per questo ricerchiamo soluzioni tecniche per mantenere elevate prestazioni in termini di funzionalità ed ergonomia, che garantiscano criteri di prevenzione e protezione sempre più elevati per la tutela degli operatori e del paziente.
Innovare all’intersezione dell’idee, promuovere il confronto tra operatori di settore e molteplici professionalità è senza dubbio il modo migliore per generare idee rivoluzionarie, idee capaci di ridefinire la sicurezza delle persone a bordo dei nostri veicoli di soccorso.
Maxima, è l’ultimo allestimento arrivato, supera le aspettative di molti Clienti che confermano negli anni la fiducia ad Orion. L’elevata qualità dei componenti, i severi test di verifica dei processi produttivi e l’elevato livello di personalizzazione permettono di rispondere in modo più che soddisfacente alle aspettative anche dei Clienti più rigorosi.